Eventi 2015

Giugno

Il Forum per l'italiano in Svizzera a EXPO 2015

Il Forum per l’italiano in Svizzera sarà presente a EXPO in due momenti ben distinti. Il 6-7 giugno 2015 il Forum organizza una serie di manifestazioni : in questo fine settimana d’inizio giugno vi saranno delle conferenze, un’esposizione fotografica di scrittori ,scrittrici e intellettuali - svizzeri e italiani - di lingua italiana, un concerto di Pippo Pollina, la presenza del Totem interattivo con numerosi filmati provenienti dagli archivi della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana dedicati alla lingua e cultura italiana in Svizzera, ecc.

Una seconda presenza del Forum è programmata per il 24 ottobre 2015. Alle 13.00 avrà inizio la nostra Assemblea a cui farà seguito alle 14.45 una seconda parte aperta a tutti gli interessati e dedicata alla presenza italiana in Svizzera. Saranno proiettati alcuni filmati realizzati dalla RSI ,mentre un conferenziere illustrerà le particolarità legate a questa presenza. Ulteriori dettagli saranno forniti nel corso dei prossimi mesi.

Grazie al Forum altre due organizzazioni saranno presenti all’EXPO nelle giornate riservate al Canton Ticino: Coscienza svizzera con una conferenza-dibattito il 6 giugno 2015 e l’Associazione scrittori della Svizzera italiana con una propria manifestazione il 29 agosto 2015.

Il programma dettagliato di queste presenze nel Padiglione svizzero è consultabile nel documento allegato.

Per chi volesse recarsi a EXPO in queste giornate segnalo la possibilità di funzionali collegamenti ferroviari dalla Svizzera. In pratica con le FFS i treni provenienti dalla Svizzera si fermeranno a pochi metri dall’entrata di EXPO. Orari dei collegamenti e prezzi sono consultabili al seguente indirizzo..

Per i biglietti d’entrata ad EXPO è possibile fruire di riduzioni per le prenotazioni che saranno effettuate entro fine aprile, come pure per l’acquisto di biglietti collettivi. Anche in questo caso vogliate consultare questo indirizzo.

Infine per coloro che volessero pernottare a EXPO è consigliabile far capo agli alberghi presenti in Ticino nella regione del Mendrisiotto. Il costo del pernottamento è inferiore rispetto alle offerte presenti nella zona di Milano e le modalità di accesso a EXPO sono facilitate dai collegamenti assicurati dalla FFS.

» Giornate ticinesi ad EXPO in difesa dell’italianità in Svizzera, Teleticino, 6 giugno 2015
» EXPO Milano, Il Quotidiano RSI , 6 giugno 2015
» A Expo il forum per l’italiano, www. tvsvizzera.it , 8 giugno 2015
» La lingua italiana in scena al Padiglione svizzero ad EXPO, www.tvsvizzera.it, 8 giugno 2015
» Expo, forum per l’italiano in Svizzera, Telegiornale RSI 12.30, 8 giugno 2015


Ottobre

Assemblea del Forum a EXPO

Si è svolta sabato 24 ottobre 2015 all’EXPO l’Assemblea del Forum per l’italiano in Svizzera, associazione che raggruppa 36 organizzazioni impegnate nella promozione della lingua e cultura italiana in Svizzera. I lavori - seguiti da un’ottantina di persone - sono stati diretti da Massimo Baggi, console svizzero a Milano. Nel corso della seduta si è illustrata l’attività svolta nell’ultimo anno dai quattro gruppi di lavoro istituiti (italiano lingua ufficiale svizzera; gli svizzeri conoscono la lingua italiana; cultura italiana e svizzeroitaliana in Svizzera; quadrilinguismo svizzero e le sfide della globalizzazione), sono stati approvati i Conti 2014 , il Preventivo 2016 e si sono delineati con la relazione di Manuele Bertoli, presidente del Forum, i prossimi ambiti d’intervento a sostegno della lingua italiana. Definite anche la sede e la data della prossima assemblea: sarà a Neuchâtel il 26 novembre 2016.

I lavori assembleari hanno fornito l’occasione di procedere alla premiazione del concorso “Una Svizzera senza italiano?” . Sono stati assegnati complessivamente 5 premi e 2 menzioni speciali.

Nella seconda parte della manifestazione - promossa dai quattro cantoni del Gottardo (TI, GR, VS, UR) e presieduta da Luigi Pedrazzini - i partecipanti hanno potuto assistere alla proiezione di un interessante filmato della RSI tratto dal Totem multimediale recentemente realizzato dal Forum. Ha fatto seguito la conferenza del dott. Sacha Zala dal titolo “L’Italia in Svizzera” che ha permesso di cogliere le diverse realtà che hanno contraddistinto la presenza italiana e dell’italiano nella Confederazione negli ultimi decenni. Qui di seguito alcuni brevi filmati della manifestazione:

Alcuni brevi filmati della manifestazione

» filmato 1
» filmato 2
» filmato 3