2015

Gennaio

Amministrazione federale e rappresentanza delle comunità linguistiche

E’ ora disponibile la sintesi della ricerca «Amministrazione federale e rappresentanza delle comunità linguistiche: analisi dei processi e delle strategie di reclutamento del personale».
Si tratta di un’analisi dettagliata svolta dal Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo realizzata in collaborazione con il Centro per la democrazia di Aarau.
Nei prossimi mesi il rapporto completo e le relative conclusioni saranno raccolte in un’apposita pubblicazione.

» documento


Marzo

Risposta del Consiglio Federale all'interpellanza di Giovanni Merlini sul plurilinguismo, 27.5.2015

» documento

Le lingue nazionali nell’Amministrazione federale

Sono stati resi noti i risultati di un’indagine svolta fra i collaboratori dell’Amministrazione federale relativa alla rappresentanza delle comunità linguistiche. Se la rappresentanza italofona raggiunge complessivamente il 6,8%, ben diversa è la presenza di italofoni fra i quadri dirigenti. In questa fascia di collaboratori gli italofoni sono vere “mosche bianche”. C’è ancora molto da fare in questo contesto per il Gruppo di lavoro del Forum che si occupa dell’italiano sul piano istituzionale. Il rapporto d’ indagine è consultabile a questo indirizzo.


Giugno

Interpellanza di Ignazio Cassis al Consiglio Nazionale su "Lingue nazionali nelle scuole professionali: a che punto stiamo?", 9 giugno 2015

» documento